CORSO TRIENNALE IEFP GRATUITO
PER GIOVANI 14 -17 ANNI
ACCONCIATORE
La Regione Toscana e Imparaora Scarl – Agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo di istruzione”, codice accreditamento n. OF0210, informa che sarà attivato il seguente progetto formativo :
HAIRDIGITALGREEN
Acconciatore (Addetto)
INTRODUZIONE
Si tratta di un percorso professionalizzante mirato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro. Si rivolge a tutti i giovani dai 13 ai 17 anni che vogliono intraprendere l’attività di parrucchiere professionista.
Il percorso rientra nelle proposte di Istruzione e Formazione Professionale rivolti dunque a ragazzi in obbligo scolastico.
DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il percorso si svolge a Pisa, e dura complessivamente 3 anni, da settembre 2024 a luglio 2027 ed è così articolato
- 800 ore di stage aziendale
- 1085 ore di laboratorio
- 1055 ore di lezioni teoriche
IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse dell’Attività 4.f.4 – “Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica IeFP” – Priorità 4 – “Occupazione giovanile” del PR FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
REQUISITI D’INGRESSO
Età compresa tra 14 e 17 anni
Possesso licenza media inferiore
Per cittadini stranieri certificato di lingua italiana livello A2.
PROGRAMMA DIDATTICO
Il progetto si articolerà nelle seguenti UF:
Recupero competenze di base: asse linguistico, scientifico tecnologico, storico sociale;
Materie professionalizzanti: tecniche di manutenzione delle macchine, comportamenti e procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro, elementi di igiene, trattamento del capello, tecniche di detersione e taglio, tecniche di accociatura, sociologia e psicologia, marketing e comunicazione, tecniche di gestione aziendale, elementi di Chimica.
Alternanza scuola lavoro e laboratori pratici: Al fine di garantire un forte legame tra formazione e lavoro gli allievi svolgeranno 800 ore di alternanza scuola lavoro a partire dal secondo anno con le aziende del settore. Sono previste visite didattiche e partecipazione a fiere del settore.
MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione in formato digitale e gratuito attraverso una piattaforma dedicata, perciò non sarà necessario acquistare libri di testo. L’agenzia metterà a disposizione dei Tablet per gli allievi, per lo studio autonomo. Saranno fornite anche le attrezzature e tutto il materiale necessario (quali phon, spazzole, forbici, etc) per le esercitazioni in laboratorio.
CERTIFICAZIONI FINALI:
Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore (di cui almeno il 50% delle ore di stage) saranno ammessi all’esame. Il superamento dell’esame prevede il rilascio dell’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana per Addetto Acconciatore.
In caso di non superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Attestato di competenze, che dà evidenza delle competenze tecnico-professionali e di quelle di base relative al terzo anno certificate in sede di esame finale e di quelle valutate durante il percorso ma non certificate a seguito dell’esame finale. In caso di interruzione del percorso formativo prima dell’ammissione all’esame finale possono essere rilasciate le seguenti attestazioni: Certificato delle competenze di base dell’Obbligo d’istruzione (biennio) o Attestato di competenze.
— Iscrizioni aperte—
DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento del 15 posti disponibili, entro il 31 Agosto 2024. Occorre presentare:
- Fotocopia leggibile di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale dell’Allievo e del Genitore
(o di chi ne esercita la potestà genitoriale) - Fotocopia del titolo scolastico di Licenza media inferiore o Autocertificazione del titolo conseguito
- Permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari
- Eventuale certificato di conoscenza della lingua italiana livello A2 per candidati comunitari ed extracomunitari
- La domanda di iscrizione, redatta su apposito modello, può essere scaricata qui sotto compilata e consegnata a mano o tramite posta elettronica insieme agli allegati presso:
– IMPARAORA S.c.a.r.l c/o Via Ippolito Pindemonte 3, int.9, 56121 Pisa dal lunedì al venerdì con orario 09.30 13.00 (previo appuntamento)
– Tel. 0507373031
– Posta elettronica: info@imparaora.it - Il soggetto che invia la domanda per posta elettronica è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata e dovrà successivamente consegnare la modulistica originale.
INFORMAZIONI:
Referente: Laura D’Ambrosio
email: INFO@IMPARAORA.IT – LDA@IMPARAORA.IT
Tel. 0507373031